Garanzia Giovani

Loghi Garanzia Giovani

 

Che cos’è Garanzia Giovani

Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione, opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

CLICCA QUI per vedere lo spot video ufficiale di Garanzia Giovani.

 

Le opportunità in Emilia-Romagna

Colloqui di orientamento (15 -29 anni) - Reinserimento in un percorso formativo (15-18 anni) - Tirocini (18-24 anni) - Mobilità professionale in Italia e in Europa (18-24 anni) -  Sostegno all’inserimento lavorativo in particolare attraverso un contratto di apprendistato (15-29 anni) - Accompagnamento all’avvio di un attività autonoma e imprenditoriale (18-29 anni) - Servizio civile (18-29 anni) - Bonus occupazionali.

 

Come i giovani possono iscriversi

Per accedere alle opportunità i giovani devono iscriversi attraverso il sito della Regione Emilia-Romagna Lavoro per Te (http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te)  o il portale nazionale (http://www.garanziagiovani.gov.it.).

Effettuata l’adesione, entro 60 giornidevono prendere un appuntamento con il Centro per l’impiego del proprio Comune di domicilio per sostenere un colloquio, costruire un percorso personalizzatoe firmare un patto di servizio. Entro 4 mesi dalla firma del patto il percorso scelto sarà attivato.

 

Quali opportunità offre OFICINA IS Srl nell’ambito di Garanzia Giovani

Oficina IS Srl organizza, attiva e gestisce tirocini formativi facendo incontrare giovani e imprese.

I tirocini formativi sono percorsi di formazione in azienda finalizzati all’acquisizione di nuove competenze spendibili sul mercato del lavoro.

Le aziende che decidono di ospitare un tirocinante, oltre a fornire ai giovani la possibilità di imparare e di sperimentarsi nel mondo del lavoro, hanno anche l’opportunità di conoscere e di formare risorse che, in futuro, potrebbero essere inserite in organico.